Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?

Secondo l'International Herald Tribune dello scorso 2 maggio le sole vendite via Internet di stanze d'albergo negli USA potrebbero raggiungere nel 2006 i 7,7 miliardi di dollari.

Solo che ci guadagnerà chi le vende e chi le compra (mediamente con il 28% di sconto sul prezzo abituale) e non gli albergatori e le catene che li rappresentano.

E' per questo che anche nel settore alberghiero si corre ai ripari ed è nato l'Hotel Distribution Network fondato da Hilton, Hyatt, Marriott, Six Continents, Starwood e Pegasus, una società di software.

Lo scopo è quello di vendere su Internet, in concorrenza con gli attuali consolidatori che controllano il 95% delle vendite alberghiere on line.

Questo è solo un esempio.

Nasceranno nuove compagnie aeree (ma perché non di autonoleggio o di altro?) che cercheranno di vendere solo via Internet come EASYJET, RYANAIR e GO.

I GDS saranno sempre più aggressivi sul mercato consumer, le agenzie di viaggi baseranno i propri incassi sempre più sulle fee addebitate agli utenti finali.

E nel frattempo nasceranno nuovi servizi.

La diffusione della televisione via cavo potrebbe rilanciare le prenotazioni via televisione.

Molto più probabile invece che i nuovi standard di telefonia cellulare invitino a prenotazioni e acquisti (in particolare della biglietteria) via telefono, con addebito su carta di credito, senza rischi e con gestioni ticketless.

Già sono in sperimentazione tecniche per pagare il parcheggio urbano e i mezzi pubblici locali in questo modo e con gli attuali telefoni GSM, è chiaro che le tecnologie UMTS apriranno a nuovi e più redditizi servizi.

Il collegamento tra le varie tecnologie consente già ora di vedere su Internet il percorso delle navi Costa, elaborato dal loro GPS e di guardare in tempo reale il mare di fronte alla prua ripreso con la webcam di bordo.

In futuro, dopo una prenotazione alberghiera il sito Internet trasmetterà al nostro cellulare i dati che, inseriti nel sistema di navigazione della nostra automobile, ci guideranno a destinazione.

L'integrazione tra telefonia ed Internet, unita alla diffusione di connessioni Internet a banda larga e larghissima, consentirà risultati il cui limite è posto solo dalla fantasia.

Lo credereste, da ottobre su un primo aereo Lufthansa, in tutte le classi, sarà disponibile una connessione Internet ad alta velocità gratuita.

Il futuro è già arrivato.