Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Secondo l'International Herald Tribune dello scorso 2 maggio le sole vendite via Internet di stanze d'albergo negli USA potrebbero raggiungere nel 2006 i 7,7 miliardi di dollari. Solo che ci guadagnerà chi le vende e chi le compra (mediamente con il 28% di sconto sul prezzo abituale) e non gli albergatori e le catene che li rappresentano. E' per questo che anche nel settore alberghiero si corre ai ripari ed è nato l'Hotel Distribution Network fondato da Hilton, Hyatt, Marriott, Six Continents, Starwood e Pegasus, una società di software. Lo scopo è quello di vendere su Internet, in concorrenza con gli attuali consolidatori che controllano il 95% delle vendite alberghiere on line. Questo è solo un esempio. Nasceranno nuove compagnie aeree (ma perché non di autonoleggio o di altro?) che cercheranno di vendere solo via Internet come EASYJET, RYANAIR e GO. I GDS saranno sempre più aggressivi sul mercato consumer, le agenzie di viaggi baseranno i propri incassi sempre più sulle fee addebitate agli utenti finali. E nel frattempo nasceranno nuovi servizi. La diffusione della televisione via cavo potrebbe rilanciare le prenotazioni via televisione. Molto più probabile invece che i nuovi standard di telefonia cellulare invitino a prenotazioni e acquisti (in particolare della biglietteria) via telefono, con addebito su carta di credito, senza rischi e con gestioni ticketless. Già sono in sperimentazione tecniche per pagare il parcheggio urbano e i mezzi pubblici locali in questo modo e con gli attuali telefoni GSM, è chiaro che le tecnologie UMTS apriranno a nuovi e più redditizi servizi. Il collegamento tra le varie tecnologie consente già ora di vedere su Internet il percorso delle navi Costa, elaborato dal loro GPS e di guardare in tempo reale il mare di fronte alla prua ripreso con la webcam di bordo. In futuro, dopo una prenotazione alberghiera il sito Internet trasmetterà al nostro cellulare i dati che, inseriti nel sistema di navigazione della nostra automobile, ci guideranno a destinazione. L'integrazione tra telefonia ed Internet, unita alla diffusione di connessioni Internet a banda larga e larghissima, consentirà risultati il cui limite è posto solo dalla fantasia. Lo credereste, da ottobre su un primo aereo Lufthansa, in tutte le classi, sarà disponibile una connessione Internet ad alta velocità gratuita. Il futuro è già arrivato. |